Come l’ossigeno agisce sull’organismo?
L’ossigeno agisce sull’organismo in diversi modi:
1) Azione antiinfiammatoria, decontratturante e antidolorifica: l’O2O3 è adatto per tutte le affezioni ortopediche-reumatologiche in cui è coinvolto l’apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico.
Il trattamento può esser iniziato in fase acuta, riducendo così i tempi di guarigione e l’utilizzo di farmaci, e non ha effetti collaterali.
2) Azione sul sistema immunitario: l’ozono è un induttore naturale delle citochine, fondamentali per l’attività del sistema immunitario, e aumenta gli interferoni, le interleuchine e le sostanze antiossidanti che rappresentano la difesa contro agenti infettivi e tumorali. L’O2-O3 è utilizzato, infatti, per migliorare il trattamento di allergie, sclerosi multipla, artrite reumatoide e in Oncologia come coadiuvante nella chemioterapia.
3) Azione disinfettante: e’ battericida e virustatico (herpes zoster o simplex, delle epatopatie ad esempio).
4) Riattivazione del microcircolo, cioè della rete dei capillari. Quando si crea insufficienza venosa caratterizzata da dolore, gonfiore e pesantezza alle gambe, e anche in presenza di cellulite.
Utilizzo dell’Ossigeno-Ozono Terapia in Ortopedia e Traumatologia
L’ozonoterapia è utilizzata in Ortopedia in molteplici patologie, che spaziano dal dolore cervicale e lombare,nel trattamento di discopatie (lombosciatalgie, protusioni ed ernie del disco), sindromi del tunnel carpale, tunnel tarsale, tunnel ulnare, tendinopatie (dito a scatto, epicondiliti, epitrocleiti, periartrite scapolo-omerale, tendinopatie trocanteriche, rotulee etc ), neuroma di Morton, patologie artrosiche degenerative come gonartrosi e coxartrosi), . Inoltre, puo’ ridurre il dolore ed i tempi di recupero da lesioni muscolari , trauma distorsivi e contusivi, anche in ambito sportivo
L’ozonoterapia viene somministrata, generalmente, con diverse tecniche infiltrative (intramuscolari, intrarticolari, sottocutanee, etc.), con aghi molto sottili e corti.
La miscela di ossigeno-ozono (sotto forma gassosa) , agirebbe con un effetto biochimico a breve termine,che è antiinfiammatorio,analgesico,miorilassante e iperossigenante.
La terapia di Ossigeno -Ozono ha solo due controindicazioni:
le donne in gravidanza
I Pazienti con Favismo
Non interagisce con altri farmaci, non è doloroso (talvolta lieve bruciore locale, che passa in pochi minuti).
Il protocollo standard prevede 2 sedute settimanali per 8-10 sedute totali, ma ogni terapia va poi modulata su ogni singolo Paziente.
Il trattamento avviene con macchine certficate e seguendo rigorosamente i protocolli della SIOOT (Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia)